Cambia lingua
Macchina water jet

Tecnologie lavorazione materiali

Taglio waterjet
L’innovativa tecnologia waterjet consente di tagliare pressoché ogni tipo di materiale con una incredibile precisione; la nostra waterjet a 5 assi ci permette di eseguire tagli inclinati e su superfici non piane. Lo spessore dei materiali può arrivare fino a 250 mm in relazione al materiale trattato. Entro i 40 mm la tolleranza sul taglio è dell’ordine di 1/10 di mm.
Con questa tecnica si possono tagliare materiali preverniciati, anche se rivestiti di pellicola protettiva e persino pezzi che abbiano subito un trattamento termico o semilavorati, anche se non perfettamente piani.

Scanner 3D robotizzato
Strumento ad elevate prestazioni, adatto per scansioni sia in ambienti interni che esterni. Grazie alla tecnologia laser permette di ricostruire modelli solidi 3D a partire da oggetti di qualsiasi forma, dimensione e complessità. L’estrema precisione di rilevamento di punti e superfici assicura una ricostruzione fedele dell’oggetto scansionato.
Questo apparecchio, nato dalla ricerca italiana (CNR), può essere utilizzato manualmente, come i più comuni scanner 3D, ma anche in sinergia con i robot antropomorfi disponibili nei nostri laboratori. Ed è proprio quest’ultima modalità operativa che conferisce a questo strumento la capacità, unica in questo settore, di ricostruire le nuvole di punti in piena autonomia, senza l’ausilio di interventi esterni necessari al riallineamento digitale del modello scansionato.

Robot antropomorfo
Due isole robotizzate composte da altrettanti robot antropomorfi ad altissima precisione (7 assi interpolati) sono lo “stato dell’arte” della tecnologia per la lavorazione del settore lapideo. La vasta area di lavoro, fino a 2,5 m in altezza, permette la creazione di opere a tutto tondo di grandi dimensioni.
Alla grande varietà di utensili per la lavorazione di tutti i tipi di marmo e pietre si unisce la possibilità di lavorare materiali per la prototipazione rapida: materie plastiche, polistirolo, resine, ecc.
Queste macchine, assieme ai potenti software di sviluppo presenti nei nostri laboratori, sono in grado di eseguire operazioni complesse con estrema facilità: i risultati ottenuti sulla creazione di volti, figure umane o astratte sono di una qualità impareggiabile.
Passare dal “bozzetto” in scala o dal modello solido (creato al pc) alla realizzazione su marmo, pietra o altro materiale non è mai stato così semplice!

Centro lavoro CNC
Centro di lavoro a controllo numerico (5 assi interpolati) per la lavorazione di blocchi, masselli e lastre di marmo, granito, pietra naturale-composita e vetro. Esegue qualsiasi tipo di foratura, fresatura, taglio con disco, contornatura, sagomatura, ribassatura, lucidatura, scolpitura, incisione, bisellatura, scrittura e lavorazioni 3D.
Con una tra le più grandi aree di lavoro disponibili sul mercato, questa macchina è in grado di produrre grandi lotti con precisione e rapidità sorprendenti.

Prototipazione FAB/LAB
Grazie agli strumenti presenti nei nostri laboratori siamo in grado di offrire un servizio moderno, dinamico e all’avanguardia come quello della prototipazione rapida 3D e più in generale dei FabLab.
All’interno dei nostri spazi potrete veder prender forma le vostre idee, realizzare prototipi e piccole produzioni con l’aiuto di tecnici qualificati e macchine di ultima generazione.
Avete sempre sognato di realizzare una vostra idea?
Stampante 3D, robot antropomorfo, fresa CNC, workstation per grafica 3D e plotter sono solo alcuni degli strumenti che vi aiuteranno in un processo creativo senza limiti, impensabile solo pochi anni fa.

Scopri di più...

Tavolo in marmo e legno

Applicazioni

Metallo, pietra, marmo, legno, plastica, vetro, ceramica, gomma…
Qualsiasi sia il settore di applicazione, la tecnologia waterjet permette di lavorare con la massima flessibilità.
Dalla lavorazione singola per la realizzazione di prototipi fino alla produzione in serie, i vantaggi restano gli stessi. L’elevata velocità del taglio consente di rispettare sempre i tempi di consegna previsti.

Scopri
Macchina water jet

Tecnologie lavorazione materiali

Il taglio waterjet utilizza l’acqua ad alta pressione (fino a 7000 bar) a cui può eventualmente essere aggiunto un abrasivo per effettuare tagli nei materiali più duri, o per aumentare la velocità di esecuzione.
Il taglio waterjet, inoltre, consente di lavorare tutti quei materiali che verrebbero danneggiati dal taglio laser (materiali espansi, gomma, legno, plastica).

Scopri

Contatti

Material Cutting Service - Ma.C.S. S.r.l.
Via Primo Tonini, 32c - Gramolazzo 55034 - Lucca
Partita IVA 02337460469
Sede: +39 0583.1805282
E-mail: info@materialcutting.it
Privacy Policy

© 2015 All Rights Reserved
A site by studioaf.eu